Blog chiuso!

Blog chiuso!
Blog chiuso, ora scrivo su TechNoDin.org

martedì 4 maggio 2010

Ubuntu 10.04

Dopo due giorni sono riuscito ad installare il nuovo Ubuntu 10.04.

La prima volta c'è stato un errore nella masterizzazione del Live CD, la seconda volta il PC si è surriscaldato e si è spento al 91% dell'installazione... La terza volta è andata bene... A metà!

Ho acceso il PC ed ho effettuato l'accesso. La tastiera e i menu in alto a sinistra non funzionavano. *****!!! (Ma *****!!!)

Disperato, sono andato a chiedere nel forum ufficiale, niente risposte per tre giorni.
Oggi ho riavviato il sistema in modalità grafica sicura, ho scaricato gli aggiornamenti, ho installato i driver proprietari della ATI ed è andato tutto.

Ora funzionano bene i driver di rete, che prima mi permettevano una sola connessione alla volta (si, esatto...) e funziona anche il sintetizzatore MIDI (evvai, posso usare TuxGuitar!).

Beh, direi che il cambiamento principale è la grafica, poi viene installato automaticamente Grub2 1.98 beta.

Altra novità è l'installazione automatica (in caso di necessità) del Kernel in versione pae, cioè che supporta più di (circa) 3,2 GB di RAM (in caso di installazione a 32 bit).

Poi xsplash è stato rimpiazzato da Plymouth, che nonostante il suo macignoso peso, ti "intrattiene" mentre passano i velocissimi 20 secondi che bastano per l'avvio di questa nuova versione della celebre distro.
Per installare nuovi temi basta cercare su Synaptic i pacchetti che iniziano per "plymouth-theme-*".
Al momento non ce ne sono tanti, ma sono abbastanza carini (mai quanto le centinaia di temi che potevate trovare su gnome-look.org per xsplash e usplash). Secondo me non è stata una buona mossa sostituire il fantastico xsplash, ma comunque non si può negare che la velocità di avvio si è dimezzata!

Per ora nient'altro da dire su questa nuova versione... A parte "installatela!".

Nessun commento:

Posta un commento