Blog chiuso!

Blog chiuso!
Blog chiuso, ora scrivo su TechNoDin.org

sabato 17 aprile 2010

Da Windows a Ubuntu: passarci senza dolore.

Non ho niente contro Windows, anzi: è il mio 2° sistema operativo preferito! Ma Kubuntu (che deriva da Ubuntu, che deriva da Debian) è il mio preferito.

Ricordate il post precedente? Ora si arriva alla parte pratica!

Primo punto: installiamo Ubuntu, Kubuntu o Xubuntu?

Beh, tra Ubuntu e Kubuntu la differenza è sostanzialmente l'ambiente desktop: su Ubuntu c'è Gnome e su Kubuntu c'è KDE. Io preferisco KDE, ma poi ognuno può decidere quello che vuole! Su Google potete trovare migliaia di immagini di entrambi.

Invece Xubuntu ha come ambiente Xfce, un amiente molto leggero adatto a PC vecchi, diciamo per semplificare il tutto che dai 512MB in giù è meglio installare Xubuntu.

Cominciamo con il download del Live DVD. Munitevi di un DVD vuoto e scaricate.

Download: Ubuntu | Kubuntu | Xubuntu

Poi masterizzate l'immagine con ImgBurn.

Ok, spegnete il PC e impostate il lettore CD come primo device di boot (ci sono moltissime guide su Internet come questa, questa o questa).

Adesso non chiedetemi come si installa, è più semplice di Windows (e non scherzo). Ti chiede l'ora, la lingua, la tastiera e cose simili, il partizionamento si esegue spostando semplicemente uno slider!

Una volta installato, per connettersi, basta inserire il cavo Ethernet nella presa del PC, oppure usare l'icona del Wireless sulla trayicon.

Provate ad aprire un video da youtube, se non si sente l'audio ci sono poche semplici operazioni da compiere:

Aprite il terminale (Kubuntu: aprire il menu (chiamiamolo) "start", Applicazioni, Sistema, Terminale | Ubuntu: Applicazioni, Accessori, Terminale [grazie a Gianluigi] | Xubuntu: non mi ricordo, cercate su Google :P)

Scrivete "sudo apt-get install asoundconf-gtk" (senza virgolette) e premete invio, inserite la password scelta durante l'installazione (non preoccupatevi se non escono gli asterischi mentre inserite, è normale XD) e attendete, se chiede qualcosa digitate "s" e premete Invio.

Ora andate (in Kubuntu) su "start", Applicazioni, Impostazioni e poi scegliete il nuovo pacchetto installato. Su Ubuntu e Xubuntu cercatevelo un po' nel menu, prima o poi lo troverete.

Dovrebbe esservi apparsa una finestrella. Selezionate l'opzione "PulseAudio" e cliccate su Quit. Ora riavviate il PC e dovrebbe funzionare.

Poi nel Terminale scrivete "sudo apt-get install wine" per installare Wine. Ora potrete aprire qualsiasi exe solo cliccandoci sopra.

Buon Linux!

P.S.: Per qualsiasi tipo di problema commenta.

6 commenti:

  1. il terminale Su ubuntu: Applicazioni --> Accessori --> Terminale :)

    RispondiElimina
  2. ok lo aggiungo. prima ce l'avevo ubuntu, però anni fa... grazie!

    RispondiElimina
  3. E soprattutto se non sai non scrivere! Purtroppo per Ubuntu 9.10 e 10.04 c'è un problema con il wifi! Non basta attaccare l'antenna e via col vento! Bisogna inserire, nel caso si utilizzi una connessione wifi, i nomi dei DNS (208.67.222.222,208.67.220.220)! Oppure runnare il comando dal terminale! Questo per i parametri ipv4, mentre bisogna, per gli ipv6, selezionare nella tendina l'opzione ignora! Solo allora si potranno scaricare i pacchetti lingua e avere accesso a internet ed all'Ubuntu Software Centre! Capra! Studia e installa Ubuntu prima di parlarne! Studia! Studia! E taci!

    RispondiElimina
  4. cos'hai? ma te sei seriamente imbecille, io ubuntu l'ho usato per mesi, e secondo te non l'ho installato? poi sono passato a kubuntu, e ovviamente non è che mi sono imparato a memoria i menu di ubuntu. ora sono tornato a ubuntu. scusa ma come ti permetti di venire qui a fare il sapientino ed insultare? a parte che del tuo messaggio non si capisce un cazzo...

    miii oh ce ne sono di imbecilli al mondo...

    RispondiElimina
  5. e in più la capra sei te, visto che a me il wifi funzionava sia sulla 9.10 (kubuntu) sia sulla 10.04 (ubuntu), senza seguire il tuo incomprensibile messaggio... u.u

    RispondiElimina